Gabriele non ha torto, ma neanche ragione: mi spiego

Un giocatore S.V. che riceve un Magic voto ottiene un voto pari a 6 +bonus -malus

8/11/2008 - master

Perché Gabriele non ha torto, ma neanche ragione:

1) Il regolamento è stato negli anni rimaneggiato in più punti, e purtroppo alcuni punti sono stati malamente scritti o cancellati.

In particolare nel regolamento in vigore alla voce Riserve e Sostituzioni ci sono due punti in conflitto che vanno riscritti per bene. Li cito testualmente:

4) I calciatori di riserva possono sostituire soltanto calciatori che non siano scesi in campo nella realtà o che siano stati giudicati s.v. o n.g. (escluso il portiere) .

In questa frase sono due i problemi.
Primo per giocatori n.g. andrebbe specificato che si tratta dei giocatori che non sono scesi in campo in una partita effettivamente dispuntata. Diffenente dal NG ricevuto dai giocatori delle squadre la cui partita non è stata disputata (perché rinviata o sospesa), come precisato nel punto Anticipi, posticipi e gare sospese .
Secondo quando si dice (escluso il portiere) non se ne spiega il senso. Un portiere S.V. che ha giocato almeno un terzo della partita per la Gazzetta dello sport riceve comunque un Magic voto pari a 6 . Cosa che avviene anche per tutti i giocatori S.V. che hanno ricevuto un bonus o un malus.

11) Nel caso che una squadra non possa sostituire un portiere (perché giudicati senza voto) gli verrà assegnato un voto d'ufficio equivalente a 2.

Il punto 11 è ancora più ambiguo perché oltre ad evidenti discordanze linguistiche (portiere ... giudicati) è assolutamente insensato. Il punto 11 insieme al precedente { 10. Nel caso una squadra schieri i suoi giocatori in panchina, ma, erroneamente, non schieri almeno un giocatore per ogni ruolo, il Presidente di Lega annullerà tutta la panchina. (tranne quella d'ufficio). } non dovrebbero nemmeno più esistere nel regolamento. La panchina è libera fatta eccezione per il portiere di riserva. Il punto 11 (incriminato) invece storpia il punto 8: Nel caso in cui una squadra sia impossibilitata a schierare il portiere, al momento del calcolo del risultato verrà assegnato, come riserva d'ufficio, un 2 come Totale-Calciatore. Questo valore di riserva d'ufficio vale esclusivamente per il portiere. . Sarebbe invece da specifcare che vale il giudzion della Gazzetta e che un giocatore con voto Gazzetta S.V. (o 0) e Magic voto diverso da 0 riceve 6 d'ufficio +bonus -malus.

Nella consuetudine il problema non si è mai posto perché in questi casi il sistema si è sempre comportato così, fin da quando girava su www.huges.it . Quindi Gabriele non ha torto perché il regolamento da adito a fraintendimenti.


3) A complicare il tutto è stato anche il sistema d'importazione dei dati. Anche il modo di importare i dati è cambiato negli anni, una volta la gazzetta forniva dei csv ben fatti e con tantissimi parametri (c'era un parametro che diceva anche se il giocatore era entrato dall'inizio e un'altro che diceva se aveva giocato un tempo utile a ricevere un voto), mentre ora fornisce un xls piuttosto povero d'informazioni che ho dovuto adattare alla meno peggio. A parte gli errori che la gestione dei nuovi dati ha a volte comportato (vedi autoreti e assist corretti in corso d'opera) rende un po' meno chiara la lettura dei dati. Ad esempio nella tabella dei calciatori la colonna Pres (iniz) non indica più tra parentesi se il giocatore ha disputato la gara dall'inizio, ma solo se ha ricevuto un voto Gazzetta. Determinante è diventata la colonna Magic voti , che non indica i voti con bonus malus di questo fantacalcio, ma esattamente il magic voto Gazzetta. Un Giocatore che riceve un magic voto non può essere considerato senza voto, perché la Gazzetta a cont fatti non lo considera tale.

Pertanto: "un giocatore S.V. che riceve un Magic voto ottiene un voto pari a 6 +bonus -malus" .
Questa non è una nuova regola, ma un principio non scritto sulla quale si basa il nostro torneo fin dagli albori.

N.B.: Appena troverò il tempo cercherò di correggere il regolamento in modo da renderlo più chiaro. Le modifiche che apporterò al regolamento non modificheranno in alcun modo il calcolo dei risultati adottato sinora per due motivi: primo perché non sarebbe corretto e secondo perché non ho né la voglia, né il tempo per rimettere le mani al sistema.

P.S. Scusate gli errori sparsi per tutto il testo e la ridondanza dei contenuti, ma sono piuttosto stanco e questo è il massimo che riesco a scrivere al momento. Per qualunque problema sfogatevi con Rino, so che me ne sarà eternamente riconoscente.

8/11/2008 - master

 
PosTeamPnt
Juventus87
Roma70
Lazio69
Fiorentina64
Napoli63
Genoa59
Sampdoria56
Internazionale55
Torino54
10° Milan52
11° Palermo49
12° Sassuolo49
13° Verona46
14° Chievo43
15° Empoli42
16° Udinese41
17° Atalanta37
18° Cagliari34
19° Cesena24
20° Parma19
38ª Giornata
Udinese - Sampdoria 3 - 3
Catania - Atalanta 2 - 1
Genoa - Roma 1 - 0
Juventus - Cagliari 3 - 0
Chievo - Internazionale 2 - 1
Fiorentina - Torino 2 - 2
Lazio - Bologna 1 - 0
Milan - Sassuolo 2 - 1
Napoli - Verona 5 - 1
Parma - Livorno 2 - 0
Verona - Juventus 2 - 2
Atalanta - Milan 1 - 3
Cagliari - Udinese 4 - 3
Fiorentina - Chievo 3 - 0
Internazionale - Empoli 4 - 3
Napoli - Lazio 2 - 4
Roma - Palermo 1 - 2
Sampdoria - Parma 2 - 2
Sassuolo - Genoa 3 - 1
Torino - Cesena 5 - 0
PosTeamPnt
Carpi80
Frosinone71
Vicenza68
Bologna68
Spezia67
Perugia66
Pescara61
Avellino59
Livorno59
10° Bari54
11° Trapani53
12° Ternana51
13° Latina50
14° Lanciano50
15° Catania49
16° Pro Vercelli49
17° Crotone48
18° Modena47
19° Virtus Entella47
20° Cittadella44
21° Brescia42
22° Varese35
23° Novara-3
24° Reggina-4
47ª Giornata
Bologna - Pescara 1 - 1